Angoulême, Francia. Griglie sulle panchine: utili ma non belle.

Il problema dei senzatetto ad Angoulême, Francia, ha raggiunto livelli insopportabili. Per questo oggi, lunedì, pubblichiamo in via eccezionale questo articolo di estrema urgenza, peraltro mal tradotto. Persino il Corriere della sera si è occupato del problema:
Per arginarlo, come sappiamo, il comune di Angoulême ha avuto la lodevole iniziativa di installare delle griglie intorno alle panchine, per impedire ai barboni di dormirci sopra. Tali barboni, infatti, hanno l’abitudine di sfruttare le panchine per i loro comodi, e poi abbandonarle incuranti della mancanza di decoro lasciata dietro di loro. Le griglie sono sicuramente utili, ma ammettiamolo, non bellissime.
Noi che siamo sensibili all’arte, proponiamo delle altre soluzioni che risolvano il problema e che abbiano anche una funzione estetica. Anche l’occhio vuole la sua parte.
Ci rendiamo conto che sono solo degli abbozzi, e ci scusiamo per la non perfetta traduzione linguistica, ma riteniamo che il tempo sia un fattore essenziale, e vogliamo presentare le nostre proposte al comune di Angoulême il più presto possibile.
Uniamo le forze! Pubblicate nei commenti sottostanti le vostre proposte.
Dai dai dai! Eliminiamo una volta per tutte il problema dei senzatetto!
Si può ipotizzare una panchina-frigorifero, per allontanare gli ospiti indesiderati nei mesi invernali e una panchina a chiodi retrattili, utilizzabile normalmente di giorno, ma inutilizzabile di notte, con i chiodi a vista. Per l’India bisogna prevedere alcune varianti, per evitare che i fachiri-clochard vi si distendano.
La ringraziamo intanto per l’interesse che mostra per il problema. Noi tutti vorremmo un mondo in cui nessuno debba dormire su una panchina.
Riteniamo tuttavia che i chiodi retrattili permettano comunque di addormentarsi sulle panchine di giorno, cosa che noi vogliamo evitare nel modo più assoluto.
Abbiamo creato per lei la “Panchina di Ghiaccio”, che trova in allegato nel link.
Spero che i nostri architetti abbiano soddisfatto appieno le sue richieste. Non esiti a contattarci per eventuali chiarimenti, o nel caso le servissero delle stalagmiti di ricambio.
Grazie!
http://cripticart.com/wp-content/uploads/2014/12/7-copia.jpg